CHI SIAMO

La nostra storia

L'organizzazione nasce nell'anno 1990, per volontà dei Soci Fondatori che, con atto a firma del Notaio Dott. Enrico Sebastiani di Châtillon (AO), costituiscono l'Associazione denominata "Volontari del Soccorso", con sede in Valtournenche (AO). Per i primi anni, viene garantito un servizio di emergenza con ambulanza per tutto l'arco dell'anno, con orario di sei ore giornaliere (dalle 18.00 alle ore 24.00), effettuate con reperibilità presso la propria sede.

Nel corso degli anni, mutando le condizioni, sia di personale che di mezzi, l'Organizzazione ha ampliato i propri turni di servizio, garantendo una copertura giornaliera h 12, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, assicurando inoltre anche una serie di servizi secondari per la popolazione residente (visite, ricoveri, dimissioni e servizi di soccorso ed assistenza alle manifestazioni).

Con il ridursi dei soci, l'Organizzazione, pur mantenendo i servizi come evidenziati, ha ridotto nel corso dell'anno 2010 la turnazione di soccorso durante i primi sette giorni di ogni mese. Con l'ulteriore riduzione dei Soci attivi, la turnazione ha subito ancora una variazione, con l'eliminazione dei turni nei giorni di sabato e domenica. In questi ultimi tre anni con l'iscrizione di diversi giovani si è deciso di aggiungere anche il sabato sera, portando così la copertura di sei giorni e più precisamente come di seguito riportato: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e il giovedì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 24.00.

Con la nuova convenzione firmata con l'azienda Usl nel mese di marzo 2023, i turni hanno subito una ulteriore modifica, attualmente risultano essere, come  di seguito organizzati: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 19 alle ore 24. Durante l'arco della giornata ci saranno invece due dipendenti con orario 11-19. Questo nuovo accordo prevede la possibilità o di affiancare i dipendenti cosi da permettere anche ai nostri volontari di fare turno nelle ore pomeridiane, oppure di organizzare un equipaggio con soli volontari, ovviamente su disponibilità degli stessi, cosi da sostituire i dipendenti che saranno occupati in altre attività. 
Questa convenzione ha dato la possibilità di avere una copertura maggiore, cosi da aiutare ancora di più la nostra comunità.  

L'Organizzazione da dodici anni fa parte della colonna mobile nazionale ANPAS nel campo della Protezione Civile, nel 2022 è stata fatta domanda per entrare anche nella Protezione Civile Regionale, la quale ha accettato la richiesta.  


© 2023 Ente di beneficenza | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!